Oggi vi raccontiamo come viene gestita una delle fasi più importanti all’interno di 4C S.r.l. riguardante lo stoccaggio della materia prima tramite un impianto di trasporto e distribuzione.
Se il “carburante” è per noi la materia prima, tutto l’impianto di trasporto e distribuzione è il “motore” che dà la spinta alla nostra produzione finale.
Proviamo ad immaginare insieme cosa succede quando compriamo un pacco di pasta da un chilo. Arrivati a casa si procede al taglio della confezione e all’inserimento in un comodo contenitore; ogni volta che vorrò cucinarmi una porzione dovrò prendere la bilancia, pesare 100 grammi di prodotto e riporre il suo contenitore.
Questi sono dei meccanismi che compiamo tutti i giorni in autonomia al massimo per una o due volte al giorno, dobbiamo però provare ad immaginare di dover ripetere queste operazioni più e più volte durante la giornata… diventerebbe una cosa molto dispendiosa in termini di tempo, energia e fatica.
In 4C S.r.l. abbiamo ottimizzato i nostri impianti riducendo in modo sensibile l’ingombro di lavoro, spostando in un magazzino adiacente contenitori, essiccatori e deumidificatori in modo da abbassare anche l’enorme dispersione di calore, creando così un ambiente di lavoro più vivibile e gestibile dal nostro personale.
I sacchetti di materia prima non vengono più caricati manualmente dai nostri operatori, ma il materiale all’interno dei contenitori viene stoccato meccanicamente in autonomia.
Tramite un software l’operatore potrà stabilire alcuni valori tra i quali quantità e temperature e la materia prima verrà condotta attraverso dei tubi aerei sottopressione all’interno della pressa. In questo modo il materiale non subirà alcuna variazione di umidità e non entrando in contatto con agenti esterni manterrà inalterate le sue qualità.
E come per la pasta a fine cottura sarà aggiunto il sugo di pomodoro, anche per la parte finale del processo appena descritto alla materia prima verrà miscelato del colorante (master), con percentuali già prestabilite dal software ed in maniera continuativa.
Abbiamo cercato di sintetizzare in poche parole quello che è uno dei meccanismi più importanti di 4C Srl, un processo all’avanguardia che ci garantisce una produzione sempre più continuativa e lineare, eliminando l’eventuale rischio di immissione di micro polveri nell’aria. Un ulteriore passo a favore dell’ambiente e della nostra azienda.