Spesso vi abbiamo raccontato quanto noi di 4c srl poniamo attenzione sulla scelta dei materiali plasticiper le nostre produzioni; oggi ci teniamo a rendervi partecipi sulle nostre scelte e futuri progetti che riguardano la produzione circolare.
La produzione circolare è un concetto che sta prendendo sempre più piede all’interno della nostra realtà e ci teniamo ad informarvi che stiamo valutando sempre nuove soluzioni per fare sì che questo processo possa diventare una risorsa sempre più presente all’interno di 4c srl.
Che cos’è la produzione circolare?
Se vogliamo dare una definizione semplice e completa è la possibilità di dare una seconda vita agli articoli stampati plastici di scarto.
Gli articoli stampati plastici di scarto si dividono in:
- “scarto post industriale”;
- “scarto post consumo”.
Lo scarto post industriale comprende tutto il materiale non conforme, i resi e lo scartato di aziende produttrici di materiali plastici, in sostanza tutto il materiale plastico non utilizzabile che ancora non è stato venduto al cliente finale.
Lo scarto post consumo, invece, comprende le lavorazioni che dopo anni di utilizzo in ambito privato e domestico arrivano a fine vita e, normalmente, viene smaltito come normale rifiuto.
Il processo di produzione circolare permette di individuare, stoccare ed inviare il materiale plastico “riciclabile” ad aziende specializzate capaci di lavorarlo e restituirlo in nuovi granuli che possono essere utilizzati per produrre nuove lavorazioni.
4c srl ad oggi è impegnata nella raccolta e stoccaggio di materiale plastico post industriale e tra le nostre importanti novità ci sarà l’introduzione di metodologie di raccolta di scarti post consumo ad iniziare dai nostri clienti più storici ed importanti.
Ad oggi noi di 4c srl ci poniamo positivamente di fronte alle nuove direttive europee ESG e riteniamo che la seconda vita dei materiali provenienti dal processo di produzione circolare garantirà in maniera sempre più decisa il rispetto degli indici rientranti nel bilancio di sostenibilità.
I nuovi granuli di materia plastica ottenuti da questo processo, non avranno certamente la stessa resa estetica di un materiale “prima vita” ma saranno eccellenti per la produzione di lavorati in ottica e utilizzo di resa meccanica.
Questa nostra scelta sposa completamente la filosofia aziendale ecologica, di salute e sicurezza che entro la fine del 2024 ci permetterà di ottenere due importanti certificazioni: la ISO14001, lo Standard che rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende e organizzazioni che intendano dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale, e la ISO45001, la certificazione che si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.