Materiali per la produzione
Polimeri
La plastica è un materiale macromolecolare formato da polimeri di diversa lunghezza. Essa viene creata in laboratorio.
Nel dettaglio: i polimeri si formano attraverso l’unione di vari monomeri, questi ultimi composti da carbonio e idrogeno a loro volta derivanti da petrolio e metano. I polimeri insieme, quindi, formano un’unica molecola lineare, vale a dire la plastica. Si aggiungono, poi, altre sostanze in modo da dare al materiale le caratteristiche desiderate. In definitiva, possiamo affermare che la plastica si ottiene con la lavorazione chimica del petrolio a cui vengono aggiunti altri elementi quali il carbone, la cellulosa e i gas naturali.
Esistono moltissime tipologie di materie plastiche ma la grande suddivisione è data dalla loro reazione al contatto con il calore. Quindi si hanno le termoplastiche, cioè quelle plastiche che si ammorbidiscono quando vengono a contatto con temperature elevate e che possono essere infinitamente modellate, e le plastiche termoindurenti che, invece, nel momento in cui sono state sciolte e ritornate rigide non possono essere più modellate.
L’azienda 4C Srl utilizza i polimeri per la produzione di stampi, stampi iniezione, stampi industriali e personalizzati.
Gomma
Un altro materiale largamente impiegato dalla 4C Srl Progettazione stampi, è la gomma. Essa è un materiale che ha una particolare qualità: l’elevata elasticità. Ciò fa sì che la gomma possa deformarsi sotto l’azione di una forza esterna per poi tornare alla forma originale nel momento in cui questa forza viene a cessare.
Esistono due tipologie di gomme: naturali e sintetiche.
La gomme naturali sono ottenute tramite la coagulazione del lattice ottenuto da alcune piante tropicali. Hanno elevate caratteristiche meccaniche ma poca resistenza agli agenti atmosferici e alle temperature.
Le gomme sintetiche sono ottenute partendo da idrocarburi semplici che generano, tramite polimerizzazione, lattici artificiali che poi vengono coagulati. Hanno caratteristiche meccaniche e di resistenza chimica molto diverse tra loro.
TPU
Il poliuretano termoplastico (TPU) è un polimero che si viene a formare dalla policondensazione di un isocianato con un diolo. Il materiale risultante, in base alla natura chimica, può essere simile alla gomma naturale oppure a un materiale di tipo plastico con permanente deformazione. Il poliuretano termoplastico è una sostanza con elevata resistenza agli oli e all’abrasione. Inoltre è impermeabile all’acqua e al gas. Ha scarsa resistenza, invece, agli acidi e alle basi e necessita di additivi per poter resistere ai raggi UV.
PVC
Il PVC è un materiale termoplastico che deriva da materie prime di origine naturale. Esso è presente in natura sotto forma di polvere bianca la quale, legata a specifici polimeri mescolati con opportuni strumenti, permette di creare un materiale molto malleabile.
Si adatta molto facilmente a qualsiasi situazione in quanto, tra le sue caratteristiche principali, troviamo la solidità e la resistenza, oltre alla flessibilità. È, inoltre, un materiale riciclabile ed ecologico.
Il PVC fa parte dei materiali termoplastici ma, diversamente dalla plastica, ha un elevato grado di elasticità e di resistenza al fuoco. Non si macchia, non assorbe liquidi e ha una durata molto lunga nel tempo.
Per queste caratteristiche estremamente positive, il PVC è un materiale molto utilizzato nei processi produttivi idonei.
L’azienda 4C Srl, nello specifico, impiega il PVC nel ciclo industriale del prodotto e per lo stampaggio.